Da lunedì 18 ottobre sarà possibile richiedere direttamente in Comune la Carta nazionale dei servizi dedicata alle imprese e rilasciata dalle Camere di Commercio, senza doversi recare allo sportello camerale di Firenze. È il risultato dell’accordo siglato nei mesi scorsi tra il Comune di Figline e Incisa Valdarno e la Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Firenze, che ha l’obiettivo di attivare nuovi servizi di prossimità per le imprese e gli aspiranti imprenditori interessati ad avviare un’attività sul territorio.
Basterà quindi prenotare un appuntamento presso lo sportello FacileFIV di Figline per richiedere il rilascio della Carta nazionale dei servizi, uno strumento che funziona anche come firma digitale, l’equivalente elettronico della firma tradizionale, con la quale è possibile autenticare pratiche e documenti anche a distanza. Il rilascio delle smartcard è riservato alle imprese aventi sede nella Città metropolitana di Firenze. Con la Carta nazionale dei servizi è possibile poi accedere ai servizi camerali, iscriversi al Registro delle imprese e consultare il cassetto digitale dell’imprenditore (su https://impresa.italia.it), un contenitore virtuale che raccoglie tutte le informazioni e i documenti ufficiali della propria azienda: visure, atti, bilanci, stato delle pratiche presentate alla Pubblica amministrazione e fatture elettroniche. Tutto a portata di clic.
Lo sportello FacileFIV di Figline (presso la sede municipale di piazza IV Novembre) effettua il rilascio della smartcard su appuntamento, ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30. Per richiedere un appuntamento si può telefonare allo 055.91251-055.9125214-055.9125220 oppure scrivere a urp@comunefiv.it.
Ciascuna impresa iscritta alla Camera di commercio di Firenze ha diritto al rilascio gratuito di una smartcard, purché in regola con il pagamento del diritto annuale. Per il rilascio di ulteriori smartcard oltre la prima è richiesto il pagamento di diritti di segreteria (25 euro). All’appuntamento è necessario portare con sé il codice fiscale italiano, un documento di identità valido, il proprio smartphone o dispositivo mobile, un indirizzo email e, se dovuta, la ricevuta di pagamento.
Prosegue intanto il ciclo “A scuola di web marketing”, una serie di incontri formativi gratuiti rivolti alle piccole e alle microimprese del territorio per imparare a utilizzare gli strumenti di base del web e dei social media per rafforzare la presenza online della propria attività. Le lezioni, patrocinate dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, sono curate dai digital promoter del Punto impresa digitale, l’iniziativa delle Camere di Commercio a supporto della digitalizzazione delle imprese.
Dopo i primi due appuntamenti dedicati a “L’impresa sui social” e a “Il sito web e altri strumenti strategici indispensabili”, ai quali hanno partecipato i rappresentanti di 15 imprese e attività produttive del territorio, l’ultima lezione sarà dedicata a “L'impresa su Google: nozioni base di SEO e Google Ads per farsi trovare sui motori di ricerca”. L’appuntamento è per lunedì 18 ottobre alle 11 nella Sala Staderini del municipio di Figline. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione compilando il modulo disponibile a questo indirizzo: https://forms.gle/7h6mQyVpdHjP8ryU9.